ISOTREX ® Isotretinoina
ROACCUTAN® contiene tra i suoi eccipienti il sorbitolo e gli oli di soia, pertanto il suo utilizzo è controindicato nei pazienti affetti da intolleranza al fruttosio e da allergia alla soia. La gravidanza è una controindicazione assoluta al trattamento con isotretinoina (vedere paragrafo 4.3). Le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo efficace 1 mese prima dell’inizio del trattamento, per tutta la durata del trattamento e fino a un mese dopo la fine del trattamento.
Trova farmaco
L’applicazione topica di dosi elevate di tretinoina (un isomero di isotretinoina) induce tossicità materna, che limita la dose massima ad un livello inferiore a quello potenzialmente Sustanon 250 mg Magnus Pharmaceuticals prezzo associato ad alterazioni embriofetali con altre vie di somministrazione. Applicata topicamente inibisce la migrazione dei leucociti polimorfonucleati indotta dal leucotriene B4, effetto che determina l’azione anti- infiammatoria di isotretinoina topica. Una significativa inibizione è stata prodotta da isotretinoina applicata topicamente, ma solo una debole inibizione è stata determinata da parte della tretinoina. Questo può spiegare il ridotto effetto di rebound osservato con isotretinoina topica in confronto alla tretinoina topica.
I seguenti pazienti hanno un rischio più elevato di comparsa di effetti indesiderati
- Se isotretinoina viene assunta con il cibo, la biodisponibilità raddoppia rispetto all’assunzione a digiuno.
- L’isotretinoina è un farmaco che molti pensano sia la panacea dell’Acne, la cura definitiva mentre altri lo accusano di aver causato loro effetti collaterali durante la cura e altri ancora lo adorano per aver risolto i brufoli.
- I prodotti contenenti tretinoina sono utilizzati in terapia per trattare i segni dell’invecchiamento (es. rughe) 4.
- Sebbene siano stati segnalati casi di persone che durante la cura con Retinoidi, Isotretinoina compresa, hanno manifestato dei disturbi psichiattrici, mancano a tutt’oggi chiare evidenze scientifiche di correlazione.
L’emivita di eliminazione terminale della 4-ossi-isotretinoina è più lunga, in media 29 ore. Se manifestano questi effetti i pazienti devono essere avvisati di non guidare, operare macchinari o prendere parte ad qualsiasi altra attività in cui i sintomi possano mettere a rischio se stessi o gli altri. Se si dovesse verificare una gravidanza in una donna in trattamento con isotretinoina, il trattamento deve essere interrotto e la paziente deve essere inviata da un medico specialista o con esperienza in teratologia per valutazione e consulto. Il medico deve fornire a tutti i pazienti, sia di sesso maschile sia femminile, informazioni complete sul rischio teratogeno e sulle rigide misure di prevenzione della gravidanza, come specificato nel Programma di Prevenzione della Gravidanza. I pazienti devono essere istruiti affinché non diano questo medicinale ad altre persone e restituiscano le capsule inutilizzate al proprio farmacista alla fine del trattamento. Un mese dopo il termine del trattamento, le donne devono sottoporsi ad un test di gravidanza finale.
Inoltre, le reazioni possono essere di varia entità, o ridursi man mano che il trattamento prosegue. Sebbene non siano pochi, gli effetti collaterali non devono scoraggiare i pazienti che, attentamente seguiti, possono ottenere grandi benefici dalla terapia e combattere l’acne in maniera risolutiva. Bisogna partire proprio dalla definizione di “innocuo”, ossia “incapace o privo della possibilità di recar danno”.L’isotretinoina, come la stragrande maggioranza dei farmaci, non è “innocua”. Considerato il potenziale teratogeno di isotretinoina vi sono conseguenze terapeutiche per la somministrazione a pazienti in età fertile (vedere paragrafo 4.3, paragrafo 4.4 e paragrafo 4.6). Dal momento che è stata collegata a un aumento dei livelli dei trigliceridi, isotretinoina deve essere sospesa nel caso in cui non sia possibile mantenere la trigliceridemia a un livello accettabile o in presenza di sintomi della pancreatite (vedere paragrafo 4.8). Livelli superiori a 800 mg/dl o 9 mmol/l si associano a volte alla pancreatite acuta, che alle volte può essere fatale.
L’uso di Accutane non solo aiuta a eliminare l’acne esistente ma previene anche la formazione di nuove lesioni, contribuendo a mantenere una pelle più sana nel tempo. Grazie alla sua disponibilità presso farmaciasmeraldo, sempre più pazienti possono beneficiare di questo trattamento altamente efficace. Donne in eta’ fertile a meno che non siano soddisfatte tutte le condizioni previste nel Programma di Prevenzione della Gravidanza. Pazienti allergici alla soia poiche’ contiene olio di soia, olio di soia parzialmente idrogenato e olio di soia idrogenato.